Skip to main content
Stato Attivo
Ente Finanziatore Erasmus +

MANUFACTURING 4 ALL

MANUFACTURING 4 ALL è un progetto Europeo dedicato all’implementazione di buone pratiche basate sulle competenze digitali e alla trasformazione verso l’Industria 4.0.

Grazie a questa iniziativa si punta ad affrontare i problemi dello spopolamento delle aree “interne”, derivante dalla mancanza di un tessuto imprenditoriale digitalizzato.

 

Molte località dell’Europa meridionale, in particolare i piccoli comuni, stanno perdendo la loro attrattività economica e sociale e sono condannate all’abbandono da parte dei loro abitanti. Ciò è dovuto ai cambiamenti delle dinamiche aziendali, causati dalla globalizzazione e dal decentramento delle aziende e dalle difficoltà di adattamento al processo di digitalizzazione e di implementazione delle nuove tecnologie.

 

Il progetto europeo MANUFACTURING 4 ALL mira a trasformare i piccoli comuni attraverso l’educazione e l’imprenditorialità digitale.

L’obiettivo principale sarà quello di implementare buone pratiche nella formazione sulle competenze digitali per la trasformazione verso l’Industria 4.0 e migliorare la formazione del personale tecnico e di supporto nel campo della formazione, dell’orientamento e dell’inserimento socio-lavorativo dei giovani nell’Industria 4.0.

 

Il progetto ha un budget di 60.000 euro finanziato dal programma ERASMUS+ e sarà guidato dal Comune di Onil durante la sua durata di 14 mesi. MESTIERI LOMBARDIA (Italia), FunkWeb Suksess for alle (Norvegia) e Finnova (Belgio) sono partner principali del progetto.

 

Verrà creato un modello educativo e di reclutamento per i giovani disoccupati al fine di contribuire alla trasformazione locale e realizzare un tessuto imprenditoriale più digitalizzato e un maggiore spirito imprenditoriale tra i cittadini. Si cercheranno in questo modo soluzioni innovative alla recessione industriale, all’esodo giovanile verso le grandi città e, di conseguenza, alla crescita demografica negativa di alcune regioni.

 

Per saperne di più e per rimanere aggiornato: visita il sito del progetto.