Skip to main content
Stato Attivo
Periodo Dal 2023
Sede Regionale
Ente Finanziatore Unione Europea, Erasmus+
Enti Partner IES Félix Muriel, Associazione Agadea

CARE4YOU

Il progetto CARE4YOU si adatta ai bisogni osservati delle due regioni coinvolte in Spagna e Italia in materia di innovazione, miglioramento e adeguamento degli insegnamenti in materia di formazione professionale socio-sanitaria e di assistenza alle persone in situazione di dipendenza, incorporando le attuali esigenze osservate nel periodo post Covid-19, nonché affrontandole processi di insegnamento e apprendimento innovativi adattati alle esigenze degli studenti nel campo dell’IFP, interessati a riconvertire la propria carriera, professionalizzando il proprio lavoro di “assistente co-terapeuta”.

Promuovendo così l'accesso al mercato del lavoro di gruppi prioritari come le persone di età superiore ai 45 anni in lunghi periodi di disoccupazione, giovani provenienti da gruppi prioritari a rischio di esclusione (migranti dalle zone rurali).

 

A tal fine il progetto CARE4YOU svilupperà i seguenti obiettivi:

  • Generare reti per lo scambio di buone pratiche innovative e inclusive nel paradigma del design universale, adattare i profili educativi alla domanda di lavoro: i partner ricercheranno e scambieranno buone pratiche, innovazioni curriculari, metodi di insegnamento, tecniche di valutazione e ambienti di apprendimento per lo sviluppo di nuove competenze nell’ambito del progetto.
  • Migliorare i programmi formativi già esistenti nei centri e negli enti coinvolti, incorporando quanto buono pratiche e innovazioni osservate. Creare nuovi strumenti/metodologie/metodi di valutazione innovativi che fornire valore e adattarsi ai bisogni educativi di diversi gruppi target: adulti, disoccupati caregiver familiari esperti a lungo termine, giovani a rischio di esclusione, ecc.
  • Migliorare la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate attraverso i sistemi educativi, raggiungendo comunicazione fluida tra le entità partner e rafforzamento del partenariato, rafforzando le future collaborazioni che permetterci di continuare a integrare le innovazioni educative e formative nel campo della formazione professionale e degli adulti.
  • Contribuire alla creazione di sistemi educativi efficaci ed efficienti, connessi, inclusivi e che contribuiscano a innovazione, attraverso la sperimentazione, la valutazione e la diffusione dei risultati di questo progetto.

 

Per saperne di più, visita il sito del progetto: www.care4you-eu.com

E segui tutti gli aggiornamenti sui canali social dedicati.