Attivati e cogli l'opportunità di crescita formativa della Leva Civica e del Servizio Civile:
Per i giovani che non vogliono rimanere con le mani in mano, oltre ai molteplici servizi delle politiche attive del lavoro, sono a disposizione importanti proposte che consentono loro di unire l’apprendimento esperienziale con l’impegno personale, civile e sociale.
In particolare, in Lombardia gli strumenti di cittadinanza attiva, che offrono un'opportunità di crescita formativa e occupazionale sono la Leva Civica Lombarda Volontaria e il Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della Patria; all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio. Mentre La Leva Civica Lombarda Volontaria rappresenta lo strumento di Servizio Civile proprio di Regione Lombardia ed è definita dalla legge regionale n. 16/2019.
A chi si rivolge?
Giovani tra i 18 e 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE e giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
Gli interessati potranno presentare più candidature direttamente agli enti promotori dei progetti (che si occuperanno anche della selezione) ma potranno partecipare a un solo progetto.
Quali sono i requisiti?
Non aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l'uso, il porto, il trasporto, l'importazione o l'esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Quanto può durare quest'esperienza?
La durata è dagli 8 ai 12 mesi - a seconda del progetto - per un impegno settimanale di 25 ore.
Dove è possibile svolgerlo?
In Italia e all' estero.
Quali sono i vantaggi della Leva Civica Lombarda e del Servizio Civile Universale ?
La Leva Civica favorisce:
- i valori della solidarietà sociale e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società;
- le azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali;
- la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e lo sviluppo dei servizi rivolti alla comunità.
- I volontari di leva civica percepiranno € 500,00 mensili per 25 ore settimanali di servizio: tale importo andrà riparametrato nel caso di progetti con minore impegno settimanale di servizio.
Per quanto riguarda il Servizio Civile Universale:
- vi è il riconoscimento di un assegno mensile di 439,50, per il servizio all'estero si aggiunge un'indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro.
- è compatibile con la frequenza di percorsi di Istruzione, formazione ed universitari, nonché esperienze lavorative;
- L'esperienza è valutata nei concorsi pubblici, come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
- Riconoscimento ai fini del trattamento previdenziali (riscattabile);
- Altri vantaggi sono la possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Come candidarsi?
Per informazioni e candidatura Leva Civica Lombarda scrivere a questo indirizzo:
serviziocivile@regione.lombardia.it
tel.: 02 6765 8850
Per candidarsi al servizio Civile Universale:
- Richiedi l'identità SPID Livello 2
- Scegliere un progetto all'interno dei programmi 2020 / 2021
-
Presenta la domanda sulla piattaforma DOL (domanda online) sul sito
Il https://domandaonline.serviziocivile.it/ utilizzando le credenziali SPID
