+39 02 36 57 96 61

Servizio Civile Universale

Attivati e cogli l'opportunità di crescita formativa della Leva Civica e del Servizio Civile:

Per i giovani che non vogliono rimanere con le mani in mano, oltre ai molteplici servizi delle politiche attive del lavoro, sono a disposizione importanti proposte che consentono loro di unire l’apprendimento esperienziale con l’impegno personale, civile e sociale.

In particolare, in Lombardia gli strumenti di cittadinanza attiva, che offrono un'opportunità di crescita formativa e occupazionale sono la Leva Civica Lombarda Volontaria e il Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della Patria; all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio. Mentre La Leva Civica Lombarda Volontaria rappresenta lo strumento di Servizio Civile proprio di Regione Lombardia ed è definita dalla legge regionale n. 16/2019.

A chi si rivolge?

Giovani tra i 18 e 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE e giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. 

Gli interessati potranno presentare più candidature direttamente agli enti promotori dei progetti (che si occuperanno anche della selezione) ma potranno partecipare a un solo progetto.

Quali sono i requisiti?

Non aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l'uso, il porto, il trasporto, l'importazione o l'esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Quanto può durare quest'esperienza?

La durata è dagli 8 ai 12 mesi - a seconda del progetto - per un impegno settimanale di 25 ore.

Dove è possibile svolgerlo?

In Italia e all' estero.

Quali sono i vantaggi della Leva Civica Lombarda e del Servizio Civile Universale ?

La Leva Civica favorisce:

  • i valori della solidarietà sociale e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società; 
  • le azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione at­tiva alla vita delle comunità locali; 
  • la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e lo svilup­po dei servizi rivolti alla comunità.
  • I volontari di leva civica percepiranno € 500,00 mensili per 25 ore settimanali di servizio: tale importo andrà riparametrato nel caso di progetti con minore impegno settimanale di servizio. 

 

Per quanto riguarda il Servizio Civile Universale:

  • vi è il riconoscimento di un assegno mensile di 439,50, per il servizio all'estero si aggiunge un'indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro.
  • è compatibile con la frequenza di percorsi di Istruzione, formazione ed universitari, nonché esperienze lavorative;
  • L'esperienza è valutata nei concorsi pubblici, come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
  • Riconoscimento ai fini del trattamento previdenziali (riscattabile);
  • Altri vantaggi sono la possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

 

Come candidarsi?

Per informazioni e candidatura Leva Civica Lombarda scrivere a questo indirizzo:

serviziocivile@regione.lombardia.it

tel.: 02 6765 8850

 

 Per candidarsi al servizio Civile Universale:

  1. Richiedi l'identità SPID Livello 2
  2. Scegliere un progetto all'interno dei programmi 2020 / 2021
  3. Presenta la domanda sulla piattaforma DOL (domanda online) sul sito
    Il https://domandaonline.serviziocivile.it/ utilizzando le credenziali SPID