Sinergie per il lavoro
Il progetto Sinergie promuove la diffusione dell’art. 14, sviluppando l’interazione tra pubblico, privato e terzo settore per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Obiettivi principali del progetto sono:
- Accrescere il numero di collocamenti di persone con disabilità grazie ad una maggiore diffusione delle convenzioni ex art. 14 mettendo a sistema un lavoro di regia con gli enti coinvolti;
- Costruire una nuova rappresentazione degli obblighi legati alla legge 68/99: riconoscendo alle imprese gli adempimenti di inclusività legati alla responsabilità sociale e al contempo rispettando e assecondando le strategie e i bisogni economico-aziendali.
Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle persone iscritte alle liste di collocamento mirato, valorizzando le risorse della persona; mettere a sistema l’utilizzo di dispositivi di inserimento lavorativo che sostengano formazione e inserimento delle persone fragili nel contesto produttivo; sviluppo della figura del temporary manager con l’obiettivo di sviluppare competenze commerciali e organizzative; sostenere la responsabilità sociale delle imprese aiutandole nel miglior utilizzo degli strumenti di inclusione previsti dalla normativa e riconoscendo i lavoratori con disabilità come risorse produttive e non solo come obblighi occupazionali.
È prevista l’attivazione di una figura esperta nell’inserimento al lavoro di persone con disabilità con l’obiettivo di supportare le aziende nella selezione e negli adempimenti amministrativi.
Per maggiori informazioni: Sinergie per il lavoro - Sportello Lavoro Sol.co. Mantova
Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo
