growITup e Agos lanciano Start&Pulse: Call per startup sul tema della Customer Experience
Al via Start&Pulse, la seconda edizione della Call for Innovation lanciata Agos, società finanziaria leader nel credito alle famiglie presente da trent’anni sul mercato italiano con più di 230 filiali e agenzie, growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft.
Nel corso dell’ultimo anno e mezzo Agos ha lavorato per sviluppare un nuovo prodotto che fosse complementare al proprio core business: una piattaforma innovativa, fruibile da app, nata con l’obiettivo di valorizzare le offerte di prodotti e servizi dei partner al fine di creare un “universo di consumo” , che potesse creare valore per Agos, per i suoi partner e per i clienti di entrambi.
Da Settembre 2018 Agos ha iniziato la distribuzione dell’App – a cui è possibile accedere solo ed esclusivamente su invito – e la ricerca di nuovi partner con l’obiettivo di far scaricare l’applicazione, oltre che ai propri dipendenti Agos, anche a tutti i dipendenti di alcuni partner commerciali per una platea potenziale di circa 50.000 persone.
Agos vuole quindi accelerare lo sviluppo di questo innovativo prodotto:
favorendo l’adesione di clienti e partner, attraverso la stretta collaborazione con le Reti Commerciali ed il Marketing team della Direzione Clienti;
sviluppando nuovi servizi per arricchire l’attuale value proposition;
alimentando un sistema di animazione/fidelity continuo nei confronti di clienti e partner;
fornendo strumenti per consentire ad Agos di coordinare al meglio l’erogazione di tutti i servizi di supporto.
L’obiettivo della Call, che rientra nell’ambito di “Start&Pulse”, programma europeo di Open Innovation di Crédit Agricole Consumer Finance, è trovare le migliori soluzioni finalizzate a incrementare la customer experience dei clienti di Agos, per ottimizzare l’efficienza operativa e commerciale nelle seguenti aree:
CUSTOMER JOURNEY
Soluzioni finalizzate a migliorare la relazione con il cliente e l’usabilità della piattaforma (esplorazione/navigazione, acquisto, attivazione servizi, esperienza d’uso ed assistenza, ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto)
Soluzioni che migliorano l’interfaccia web (e app) per offrire un’esperienza multichannel
Soluzioni per il tracking della soddisfazione del cliente
SOLUZIONI DI MARKETING
Gamification lato utente e lato azienda
Soluzioni per guidare le scelte di acquisto degli utenti (geomarketing)
Soluzioni per fidelizzare i clienti esistenti ed incrementare clienti potenziali
Soluzioni per aumentare la loyalty
Software di data collection integration & analysis
SERVIZI
Individuazione di nuovi canali di mercato
Individuazione di nuovi servizi da aggiungere e implementare nella piattaforma
Identificazione di nuove soluzioni di Digital Identity
L’iniziativa è rivolta a tutte startup italiane con un livello di maturità fase post-seed, un Technology Readiness Level compreso tra 5 e 9, e che abbiano sviluppato prototipi funzionanti MVP (Minimum Viable Product) nell’ottica di offrire innovazione in termini di processi, prodotti e servizi aziendali nell’ambito della customer experience.
Fra tutte le startup che invieranno la propria candidatura entro iL 21 giugno 2019 startandpulse.io/agos-it/ saranno selezionate le 10 migliori proposte, che saranno protagoniste il 26 settembre 2019 della giornata di Pitch a Milano, presso Le Village. I fondatori e i team finalisti presenteranno i loro progetti davanti alla giuria composta da Agos e growITup.
Il progetto valutato a più alto potenziale di innovazione avrà la possibilità di collaborare con l’Innovation Lab di Agos e riceverà un premio di cinquemila euro in servizi.