Cosa sono le soft skill ?
Le Soft Skill sono una chiave per il mondo del lavoro Il mondo del lavoro diventa sempre più competitivo ed oltre alla preparazione tecnica sono richieste anche le soft skill, ovvero una serie di competenze trasversali importanti per affrontare con successo il mondo del lavoro. Le capacità relazionali e comportamentali sono molto richieste perché sono caratteristiche fondamentali in qualsiasi contesto lavorativo per potersi rapportare in modo ottimale con i colleghi, responsabili, clienti e tutte le persone che fanno parte del proprio ecosistema lavorativo. In breve le soft skill sono una delle chiavi per il mondo del lavoro, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.
Tra le principali e più richieste sono la capacità comunicativa e la resistenza allo stress, ma vediamo in modo più dettagliato queste soft skill. Per capacità comunicativa si intende la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni. Mentre per quanto riguarda la resistenza allo stress e relativo controllo vuol dire saper reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità lavorative.
Le abilità e le competenze per il successo nell'ambito lavorativo sono più di una, soffermiamoci ad individuarle ed a comprenderne il loro significato. L'autonomia è la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione, facendo ricorso alle proprie risorse. Un'altra soft skill importante è l'autostima e la fiducia in sè stessi ovvero essere consapevoli del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni altrui.
Continuiamo ad elencare le competenze essenziali che consentono di avere più possibilità di accedere al mercato del lavoro:
Pianificare ed organizzare: saper realizzare idee, identificando obiettivi e priorità, essere in grado di tener conto del tempo e delle risorse a disposizione ed organizzare il lavoro.
Attenzione ai dettagli: vuol dire essere precisi, puntuali ed attenti a ciò che si fa.
Formazione continua: migliorare sé stessi dopo aver individuato le proprie lacune, attivandosi e dimostrandosi pronti ad acquisire più competenze.
Gestire le informazioni: saper acquisire, ricercare, organizzare e distribuire dati provenienti da fonti attendibili, verso un determinato obiettivo.
Lavorare per obiettivi: capacità, impegno e determinazione per raggiungere i risultati prefissati.
Intraprendenza: si intende il posseso di spirito di iniziativa e la proattività
Problem solving: la capacità di non perdere il controllo davanti un problema inaspettato e avere la lucidità per intervenire e risolvere.
Team work: capacità e disponibilità di lavorare in gruppo
Leadership: saper guidare, motivare ed influenzare i membri del proprio team verso mete e precisi obiettivi.
Pianifica il tuo successo nell'ambito lavorativo, acquisendo ed esercitando le tue soft skill.