+39 02 36 57 96 61

IL FATTORE UMANO lo spirito del lavoro

Nel documentario “Il fattore umano, lo spirito del lavoro”, il regista milanese Giacomo Gatti compie un viaggio nelle eccellenze del lavoro italiano

"I protagonisti del mondo del lavoro italiano si raccontano.
Un viaggio alla ricerca degli uomini e delle donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è l’essere umano."

FILARI DI VITI FRA LE MONTAGNE DEL TRENTINO, STRISCE DI PASTA CHE SCORRONO A GRAGNANO, ALTA TECNOLOGIA IN UNA FABBRICA UMBRA.

In Italia, il lavoro è un mondo ricco e variegato. Ma chi sono i suoi attori, gli uomini e le donne che, con i loro sogni e il loro mestiere, trasformano ogni giorno l’impresa in realtà?

“Il fattore umano” è un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile: quello della responsabilità.

Tutte, infatti, declinano a loro modo una stessa visione: l’impresa non è solo profitto, ma sviluppo, cultura, creatività. È un ponte verso il futuro da costruire insieme, nel rispetto dell’ambiente, della società, e soprattutto dell’uomo.

Questi principi sono tanto ancora preziosi nel nostro tempo, un’epoca in cui la finanza e le nuove tecnologie sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia.

Software automatici comprano e vendono titoli di borsa, mentre i robot e le intelligenze artificiali minacciano di sostituire le persone in impieghi sempre nuovi.

Anche in questa realtà, tuttavia, esistono uomini e donne capaci di fare la differenza.

Sono imprenditori che hanno ereditato dai loro padri una storia di successo, e che ora lottano per poterla trasmettere alle nuove generazioni.

Sono giovani programmatori e inventori di start-up, agricoltori che impiegano trattori intelligenti e malgari che, a duemila metri di quota, tengono vivo l’allevamento tradizionale.

Sono infermiere e operai, disegnatori di impianti meccanici e di fumetti, sommelier del vino e agricoltori. Insieme, sono le mani e i cervelli delle imprese italiane.

“Il fattore umano” vuole raccontare le loro storie, la realtà del loro lavoro e i sogni che li proiettano verso il futuro. Il tema è quello della centralità dell’essere umano all’interno delle imprese responsabili.

 

Queste realtà esemplari e le persone che le costituiscono formano, insieme, un grande affresco e ritratto appassionato del mondo del lavoro nel nostro paese.

 

GUARDA IL TRAILER 

ORGANIZZA UNA PROIEZIONE

Notizie dalle Sedi: